UN LUNGO VIAGGIO
La Società nasce nel 1985 grazie alla lungimiranza del Dr. Ciro De Luca, ex Dirigente della S.A.E. S.p.a., società del gruppo A.B.B., e fondatore nel 1973 della COMES VILLARICCA S.p.a. impresa operante nel campo del segnalamento ferroviario. L’azienda dall’inizio si specializza nella carpenteria pesante con la fornitura e posa di strutture ferroviarie per il segnalamento quali portali a sbalzo, e nella progettazione e posa di apparati A.C.E. ed A.C.E.I. per la sicurezza e traffico dei treni, oltre a impianti elettrici industriali.
Sempre nel 1985 vengono fatti nuovi investimenti a Chiusi, in provincia di Siena, con l’acquisto di suoli in prossimità dello scalo ferroviario, allo scopo di iniziare attività di logistica per scambio merci e lavorazioni ferroviarie e, per l’occorrenza, viene fondata la F.D. Costruzioni S.r.l. con una nuova compagine sociale trasformata nel 2016 in De Luca S.p.a.
Le lavorazioni sui rotabili ferroviari iniziano nel 1999 quando Trenitalia introduce la fase di pellicolatura. Da quel momento in poi la società si aggiudica gli appalti per pellicolare tutti i rotabili delle Direzioni Regionali Campania, Toscana e Lazio sia negli impianti di Trenitalia sia nel proprio impianto.
Dal 2016 inizia, per conto di Atitech presso gli Hangar di Capodichino della stessa, l’attività di riverniciatura di aeromobili commerciali.